%PDF-1.4
%
1 0 obj
<>>>
endobj
2 0 obj
<>stream
2015-03-17T19:19:29+01:00
2015-03-17T19:19:30+01:00
2015-03-17T19:19:30+01:00
Adobe InDesign CS6 (Macintosh)
uuid:0f1a64fe-1ceb-5643-9dfa-5a4b0a1ebc2b
xmp.did:F77F1174072068118083F1C0FBBCD4DA
xmp.id:A64FC57018206811822A946F5E4EED7C
proof:pdf
xmp.iid:84A2CD1418206811822A946F5E4EED7C
xmp.did:E836019D11206811822AD01C67F2026B
xmp.did:F77F1174072068118083F1C0FBBCD4DA
default
converted
from application/x-indesign to application/pdf
Adobe InDesign CS6 (Macintosh)
/
2015-03-17T19:19:29+01:00
application/pdf
Adobe PDF Library 10.0.1
False
endstream
endobj
3 0 obj
<>
endobj
5 0 obj
<>/Font<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB]/XObject<>>>/TrimBox[0.0 0.0 793.701 1275.59]/Type/Page>>
endobj
6 0 obj
<>stream
0 0 0 1 K
0.25 w 4 M
/GS0 gs
q 1 0 0 1 55.2756 1209.0447 cm
0 0 m
683.15 0 l
S
Q
BT
0 0 0 1 k
/T1_0 1 Tf
11 0 0 11 55.2756 1214.2207 Tm
(l\222informatore)Tj
ET
q
0 0 793.701 1275.59 re
W n
BT
/T1_1 1 Tf
22 0 0 22 338.8372 1215.1049 Tm
(A)Tj
15.4 0 0 15.4 357.163 1215.1049 Tm
(TTU)Tj
/Span<>> BDC
(A)Tj
EMC
[(LIT)74(\300)]TJ
10 0 0 10 623.4934 1216.0291 Tm
[(1)-25(9)-25( )]TJ
7 0 0 7 638.1434 1216.0291 Tm
(M)Tj
/Span<>> BDC
1.036 0 Td
(A)Tj
EMC
0.869 0 Td
[(R)-35.7(Z)-35.7(O)]TJ
10 0 0 10 668.5618 1216.0291 Tm
[( )-25(2)-25(0)-25(1)-25(5)]TJ
ET
Q
BT
/T1_1 1 Tf
23 0 0 23 694.8318 1216.0291 Tm
( )Tj
/T1_2 1 Tf
31 0 0 29.45 701.2258 1216.0291 Tm
(19)Tj
ET
0.5 w
q 1 0 0 1 55.2756 560.8363 cm
0 0 m
683.15 0 l
S
Q
404.187 57.545 333.988 494.5 re
S
BT
/T1_0 1 Tf
0.026 Tc 0.133 Tw 8 0 0 8 415.2756 254.295 Tm
[(VIGEV)91.6(ANO - Compleanno specia)]TJ
0 Tc 0 Tw (-)Tj
0.018 Tc 0.09 Tw 0 -1.125 TD
[(le alla scuola media Robecchi, che)18( )]TJ
0.038 Tc 0.188 Tw T*
[(quest\222anno festeggia vent\222anni di)38( )]TJ
0.033 Tc 0.165 Tw T*
[(\223scuola in montagna\224, lo speciale)33( )]TJ
0.029 Tc 0.143 Tw T*
[(progetto che prev)0.5(ede l)0.5(\222ormai tra)]TJ
0 Tc 0 Tw (-)Tj
0.025 Tc 0.125 Tw T*
[(dizionale settimana bianca, che si)25( )]TJ
0.021 Tc 0.102 Tw T*
[(s)0.5(vo)0.5(lg)0.5(e)0.5( a F)0.5(o)0.5(p)0.5(po)0.5(lo)0.5( n)0.5(e)0.5(ll)0.5(e)0.5( v)0.5(a)0.5(l)0.5(li)0.5( be)0.5(r)0.5(g)0.5(a)]TJ
0 Tc 0 Tw (-)Tj
-0.001 Tw T*
(masche, con gli insegnanti di educa)Tj
0 Tw (-)Tj
0.013 Tc 0.067 Tw T*
(zione \037sica della scuola di viale Li)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
-0.013 Tw T*
(bert\340, Giorgio Sacconi e Mauro Pug)Tj
0 Tw (-)Tj
0.025 Tc 0.124 Tw T*
[(gina, che accompagnano i ragazzi)25( )]TJ
0 Tc 0 Tw T*
(sulla neve. )Tj
0.009 Tc 0.047 Tw T*
[(La realizzazione di \223Scuola )0.5(in mon)]TJ
0 Tc 0 Tw (-)Tj
0.004 Tc 0.018 Tw T*
[(tagna\224 \350 af\037data alle competenze di)4( )]TJ
0.018 Tc 0.087 Tw T*
[(co)0.5(ll)0.5(abo)0.5(rat)0.5(or)0.5(i se)0.5(le)0.5(zio)0.5(na)0.5(ti d)0.5(a te)0.5(cn)0.5(ici)18( )]TJ
0.003 Tc 0.016 Tw T*
(di settore: maestri di sci, guide alpi)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
0.009 Tc 0.045 Tw T*
(ne, istruttori e volontari del soccor)Tj
0 Tc 0 Tw 18.213 0 Td
(-)Tj
-0.001 Tc -0.014 Tw -18.213 -1.125 Td
[(so alpino, che assistono i ragazzi per)-1( )]TJ
0.015 Tc 0.075 Tw T*
[(l\222intera durata del soggiorno, nella)15( )]TJ
0.009 Tc 0.046 Tw T*
(realizzazione del programma di at)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
0.017 Tc 0.087 Tw T*
(tivit\340 concordato con gli insegnan)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
0.017 Tc 0.087 Tw T*
[(ti accompagnatori. Le attivit\340 sono)17( )]TJ
0.014 Tc 0.073 Tw 20.374 23.625 Td
(suddivise in moduli nei quali si av)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
0.015 Tc 0.076 Tw T*
(vicendano momenti didattici, spor)Tj
0 Tc 0 Tw 18.213 0 Td
(-)Tj
0.016 Tc 0.082 Tw -18.213 -1.125 Td
[(tivi e )0.5(ludici. )0.5(Il motto )0.5(\350 )0.5(sempre sta)]TJ
0 Tc 0 Tw (-)Tj
-0.014 Tw T*
[(to: \223)0.5(Impariamo divertendoci\224. Lo sci, )]TJ
0.009 Tc 0.047 Tw T*
[(con le sue cinque ore giornaliere, \350)9( )]TJ
0.018 Tc 0.09 Tw T*
(l\222attivit\340 regina e, grazie alla com)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
0.009 Tc 0.045 Tw T*
[(petenza di maestri federali, offre la)9( )]TJ
0.003 Tc 0.014 Tw T*
(possibilit\340 ai principianti di appren)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
-0.002 Tc -0.014 Tw T*
[(dere la tecnica base dello sci e ai pi\371)-2( )]TJ
0.007 Tc 0.036 Tw T*
(bravi di perfezionarsi e di migliora)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
-0.006 Tc -0.014 Tw T*
(re la tecnica individuale: una capaci)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
0.006 Tc 0.032 Tw T*
[(t\340 che i ragazzi possono dimostrare)6( )]TJ
0.014 Tc 0.07 Tw T*
(nella gara di \037ne corso. Particolar)Tj
0 Tc 0 Tw 18.213 0 Td
(-)Tj
0.016 Tc 0.08 Tw -18.213 -1.125 Td
(mente interessanti le lezioni teori)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
0.007 Tc 0.037 Tw T*
[(che sui pericoli della montagna, sui)7( )]TJ
0.009 Tc 0.045 Tw T*
[(materiali da utilizzare, sulle norme)9( )]TJ
0.024 Tc 0.118 Tw T*
[(di comportamento sulla neve e su)24( )]TJ
0 Tc 0 Tw T*
(quelle di pronto soccorso.)Tj
0.029 Tc 0.143 Tw T*
[(La speciale settimana si chiuder\340)29( )]TJ
-0.003 Tc -0.013 Tw T*
[(con )0.5(la )0.5(premiazione )0.5(della )0.5(gara )0.6(di )0.6(\037ne)-3( )]TJ
0.005 Tc 0.022 Tw T*
[(c)0.5(o)0.6(r)0.5(s)0.5(o)0.5( a)0.5( l)0.6(a)0.5( c)0.5(o)0.6(n)0.5(s)0.5(e)0.6(g)0.5(n)0.5(a)0.6( a)0.5( t)0.5(u)0.5(t)0.6(t)0.5(i)0.5( i)0.5( p)0.6(a)0.5(r)0.5(t)0.5(e)0.6(c)0.5(i)]TJ
0 Tc 0 Tw 18.213 0 Td
(-)Tj
-18.213 -1.125 Td
(panti dei brevetti federali.)Tj
/T1_3 1 Tf
24.7 0 0 26 487.067 510.2223 Tm
(In alta montagna)Tj
-1.477 -1.115 Td
(tra sport e lezioni di vita)Tj
ET
0 0 0 0.5 k
513.071 537.295 116.22 15 re
f
BT
0 0 0 0 k
/T1_4 1 Tf
12 0 0 11.4 525.2819 540.6791 Tm
[(ALLA R)10.1(OBECCHI)]TJ
ET
415.276 287.63 311.811 181 re
f
q
415.275 287.63 311.811 181 re
W n
q
316.2743793 0 0 237.2615882 413.0439148 287.6304406 cm
/Im0 Do
Q
Q
BT
0 0 0 1 k
/T1_5 1 Tf
8 0 0 8 419.2514 272.295 Tm
[(Gli alunni della Robecchi a F)20.2(oppolo per la ventesima edizione di \223scuola in montagna\224)]TJ
ET
0 0 0 0.1 k
287.717 569.295 450.709 231.457 re
f
BT
0 0 0 1 k
/T1_0 1 Tf
0.026 Tc 0.127 Tw 8 0 0 8 296.2205 740.295 Tm
[(V)0.5(IG)0.5(E)0.5(V)92.5(AN)0.5(O)0.5( \226)0.5( I)0.5(l)0.5( M)0.5(u)0.5(se)0.5(o)0.5( d)0.5(e)0.5(l)0.5(l\222)0.5(I)0.5(m)]TJ
0 Tc 0 Tw 16.501 0 Td
(-)Tj
0.022 Tc 0.113 Tw -16.501 -1.125 Td
[(prenditoria )0.5(V)73.6(igevanese )0.5(compie)22.1( )]TJ
0.015 Tc 0.077 Tw T*
(dieci anni e festeggia rinnovan)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
0.032 Tc 0.161 Tw T*
[(dosi. Realizzato nel 2005 nella)32.1( )]TJ
0.03 Tc 0.151 Tw T*
[(sede di Palazzo Merula grazie)30( )]TJ
0.011 Tc 0.054 Tw T*
[(all\222iniziativa del Rotary Club V)74.1(i)]TJ
0 Tc 0 Tw (-)Tj
0.01 Tc 0.05 Tw T*
[(gevano Mortara, con il supporto)10( )]TJ
0.029 Tc 0.147 Tw T*
(di molte realt\340 associative cit)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
0.012 Tc 0.059 Tw T*
(tadine, \350 diventato col tempo u)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
0.013 Tc 0.064 Tw T*
[(no spazio di riferimento per chi)13( )]TJ
0.032 Tc 0.161 Tw T*
(vuole conoscere e approfondi)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
0.012 Tc 0.059 Tw T*
(re la storia imprenditoriale del)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
0.015 Tc 0.076 Tw T*
[(la nostra citt\340. \253Abbiamo voluto)15( )]TJ
0.008 Tc 0.04 Tw T*
[(creare un luogo che omaggiasse)8( )]TJ
0.007 Tc 0.032 Tw T*
[(l)0.5(a)0.5( m)0.5(e)0.5(mo)0.5(r)0.5(i)0.5(a)0.5( d)0.5(ei)0.5( p)0.5(ro)0.5(t)0.5(a)0.5(g)0.5(on)0.5(i)0.5(s)0.5(t)0.5(i)0.5( d)0.5(e)0.5(l)]TJ
0 Tc 0 Tw (-)Tj
0.011 Tc 0.052 Tw T*
[(l)0.5(o)0.5( s)0.5(v)0.5(i)0.5(l)0.5(u)0.5(p)0.5(p)0.5(o)0.5( i)0.5(n)0.5(d)0.5(u)0.5(s)0.5(t)0.5(r)0.5(i)0.5(a)0.5(l)0.5(e)0.5( l)0.6(oc)0.5(a)0.5(l)0.5(e)0.5(,)0.5( i)0.5(n)11( )]TJ
0 Tc -0.014 Tw T*
(modo da offrire una testimonian)Tj
0 Tw (-)Tj
0.01 Tc 0.05 Tw T*
[(za di quei valori che hanno reso)10( )]TJ
0.015 Tc 0.075 Tw T*
[(grande la nostra citt\340 in tutto il)15( )]TJ
0.009 Tc 0.045 Tw 18.661 20.25 Td
(mondo. Il museo documenta l\222e)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
0.006 Tc 0.033 Tw 0 -1.125 TD
[(voluzione )0.6(lavorativa )0.5(di )0.5(V)73.6(igevano)6.1( )]TJ
0.029 Tw 0 -1.125 TD
[(\226 ha raccontato il professor Rino)6( )]TJ
0.019 Tc 0.092 Tw T*
[(N)0.5(a)0.5(v)0.5(a)0.5(, i)0.5(d)0.5(e)0.5(a)0.5(to)0.5(r)0.5(e)0.5( d)0.5(e)0.5(l)0.5( mu)0.5(s)0.5(e)0.5(o)0.5( \226)0.5( Ne)0.5(l)19( )]TJ
0.026 Tc 0.128 Tw T*
[(decennale della sua nascita, ci)26( )]TJ
0.017 Tc 0.082 Tw T*
[(s)0.5(e)0.6(m)0.5(b)0.5(r)0.5(a)0.6( n)0.6(e)0.5(c)0.5(e)0.5(s)0.6(s)0.5(a)0.5(r)0.5(i)0.6(a)0.5( u)0.6(n)0.5(\222)0.5(a)0.6(z)0.5(i)0.5(o)0.5(n)0.6(e)0.5( d)0.6(i)17( )]TJ
0.002 Tc 0.014 Tw T*
(rinnovamento. Quello che abbia)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
0.005 Tc 0.025 Tw T*
[(mo intenzione di realizzare \350 un)5.1( )]TJ
0.009 Tc 0.045 Tw T*
(modello di museo nuovo, pi\371 at)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
0.015 Tc 0.075 Tw T*
[(tuale, pi\371 coinvolgente. L)111.1(\222idea \350)15( )]TJ
0 Tc 0.001 Tw T*
[(quella )0.6(di )0.5(strutturare )0.5(un )0.6(percorso )]TJ
0.012 Tc 0.06 Tw T*
[(espositivo con )0.5(un )0.5(impatto visivo)12( )]TJ
0.022 Tc 0.108 Tw T*
[(pi\371)0.5( i)0.5(mmedia)0.5(to )0.5(grazie)0.5( al)0.5(la )0.5(mul)]TJ
0 Tc 0 Tw (-)Tj
0.01 Tc 0.048 Tw T*
(timedialit\340, ai \037lmati che saran)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
-0.011 Tw T*
(no proiettati sui monitor lungo le )Tj
0.021 Tc 0.107 Tw T*
[(sale\273. L)110.7(\222obiettivo adesso \350 coin)]TJ
0 Tc 0 Tw (-)Tj
0.01 Tc 0.051 Tw T*
[(volgere maggiormente le scuole)10( )]TJ
0.026 Tc 0.128 Tw T*
[(del nostro terri)0.5(torio, dalle ele)]TJ
0 Tc 0 Tw (-)Tj
0.005 Tc 0.027 Tw T*
(mentari alle superiori, anche at)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
18.661 20.25 Td
(traverso la piani\037cazione di nuo)Tj
(-)Tj
-0.014 Tw 0 -1.125 TD
(vi percorsi didattici, modulati se)Tj
0 Tw (-)Tj
0.019 Tc 0.092 Tw 0 -1.125 TD
[(c)0.5(o)0.6(n)0.5(d)0.5(o)0.6( l)0.5(e)0.6( d)0.6(i)0.5(v)0.5(e)0.6(r)0.5(s)0.5(e)0.5( f)0.5(a)0.6(s)0.5(c)0.5(e)0.5( d)0.5(\222)0.6(e)0.5(t)0.5(\340)0.5(.)0.6( \253)0.6(I)0.5(l)19( )]TJ
-0.002 Tc -0.014 Tw T*
(Museo dell\222Imprenditoria \350 dedi)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
0.006 Tc 0.029 Tw T*
(cato a tutti i cittadini, ma in par)Tj
0 Tc 0 Tw 16.501 0 Td
(-)Tj
-0.002 Tc -0.014 Tw -16.501 -1.125 Td
[(ticolare ai giovani. Crediamo che)-2( )]TJ
0.005 Tc 0.024 Tw T*
(la cultura del lavoro debba esse)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
0.01 Tc 0.05 Tw T*
[(re trasmessa anche nelle scuole)10( )]TJ
0.005 Tc 0.022 Tw T*
[(e i)0.5(l Mus)0.5(eo vu)0.5(ol)0.5(e es)0.5(ser)0.5(e un)0.5( l)0.5(uo)0.5(go)5( )]TJ
0.016 Tc 0.078 Tw T*
[(non solo di memoria, ma anche)16( )]TJ
0.02 Tc 0.102 Tw T*
[(di progettualit\340\273, ha spiegato il)20( )]TJ
0 Tc 0 Tw T*
(professor Nava. )Tj
-0.008 Tw T*
(Il museo, inoltre, far\340 presto par)Tj
0 Tw 16.501 0 Td
(-)Tj
0.018 Tc 0.089 Tw -16.501 -1.125 Td
[(te dell\222associazione italiana dei)18( )]TJ
0.008 Tc 0.04 Tw T*
[(Musei di Impresa e verr\340 creata)8( )]TJ
0.01 Tc 0.049 Tw T*
[(l\222associazione \223Amici del Museo)9.9( )]TJ
0.016 Tc 0.083 Tw T*
[(dell\222Imprenditoria )0.5(V)73.5(igevanese\224,)16( )]TJ
-0.001 Tc -0.014 Tw T*
(che includer\340 anche quelle di ca)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
T*
(tegoria. )Tj
/T1_3 1 Tf
23.75 0 0 25 306.4972 757.4271 Tm
(Multimedialit\340, ecco come cambia il Museo)Tj
ET
0 0 0 0 k
287.717 825.579 450.709 245 re
f
q
287.716 825.579 450.708 245 re
W n
q
459.1080061 0 0 304.884004 287.7165833 825.5787645 cm
/Im1 Do
Q
Q
BT
0 0 0 1 k
/T1_5 1 Tf
-0.008 Tc 0.015 Tw 8 0 0 8 287.7166 812.295 Tm
[(Un momento della visita didattica di una classe quinta della scuola prim\
aria Don Milani al Museo dell\222Imprenditoria V)-25.2(ige)9.8(vanese)]TJ
/T1_6 1 Tf
-0.015 Tc 0 Tw 13.3 0 0 14 55.2756 1172.1869 Tm
[(Il percorso didattico prevede nei prossimi mesi anc)7(he la visita al Museo della Calzatura e al calzaturificio Moresc)7(hi)]TJ
/T1_7 1 Tf
-0.02 Tc 0.021 Tw 18.7 0 0 20.9 55.2756 1083.907 Tm
[(Le classi quinte della Don Milani alla scoperta della storia industriale\
di )36.8(V)50(igevano)]TJ
/T1_0 1 Tf
0.014 Tc 0.07 Tw 8 0 0 8 75.1182 983.295 Tm
(La promozione di una cultura dell\222imprendito)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
0.019 Tc 0.093 Tw T*
[(rialit\340 dovrebbe partire tra i ban)0.5(ch)0.5(i di)0.5( scuola,)19( )]TJ
0.017 Tc 0.086 Tw T*
[(soprattutto in una citt\340 come V)73.8(igevano, dove i)17( )]TJ
0.024 Tc 0.12 Tw T*
(settori calzaturiero e meccanico hanno sapu)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
0.018 Tc 0.089 Tw T*
[(to originare un distretto industriale di grande)18( )]TJ
0.012 Tc 0.058 Tw T*
(rilievo durante gli anni dello sviluppo dell\222eco)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
0.014 Tc 0.068 Tw T*
(nomia italiana. \253Il nostro territorio ha una sto)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
0.01 Tc 0.05 Tw 9.213 -1.125 Td
(ria importante legata al mon)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
0.011 Tw T*
(do dell\222impresa, in particolare )Tj
-0.005 Tc -0.014 Tw T*
(della calzatura. Abbiamo quin)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
-0.004 Tc -0.014 Tw -9.213 -1.125 Td
[(d)0.5(i pe)0.5(ns)0.5(at)0.5(o ch)0.5(e i no)0.5(st)0.5(ri)0.5( al)0.5(u)0.5(nn)0.5(i do)0.5(ve)0.5(ss)0.5(er)0.5(o con)0.5(o)0.5(sce)]TJ
0 Tc 0 Tw 24.414 0 Td
(-)Tj
-0.003 Tc -0.014 Tw -24.414 -1.125 Td
(re direttamente gli aspetti pi\371 importanti di que)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
0.005 Tc 0.025 Tw T*
[(sto )0.5(mondo )0.6(- )0.6(ha )0.5(raccontato )0.5(Simona )0.5(V)92.1(ezzoso, )0.5(una)5( )]TJ
0.008 Tc 0.038 Tw T*
[(delle insegnanti della primaria Don Milani che,)8( )]TJ
0.001 Tc 0.014 Tw 0 -1.125 TD
[(luned\354 16 marzo, ha accompagnato le prime due)1( )]TJ
0.009 Tc 0.046 Tw 0 -1.125 TD
[(classi quinte durante la visita guidata al Museo)9( )]TJ
0.014 Tc 0.067 Tw T*
[(d)0.6(e)0.5(l)0.6(l)0.6(\222)0.5(I)0.6(m)0.5(p)0.6(r)0.5(e)0.6(n)0.6(d)0.5(i)0.6(t)0.6(o)0.5(r)0.6(i)0.5(a)0.6( V)74.5(i)0.6(g)0.6(e)0.5(v)0.6(a)0.6(n)0.5(e)0.6(s)0.5(e)0.6( -)0.6( I)0.5(n)0.6( p)0.6(r)0.5(e)0.6(p)0.5(a)0.6(r)0.5(a)0.6(z)0.6(i)0.5(o)]TJ
0 Tc 0 Tw 24.414 0 Td
(-)Tj
0.013 Tw -24.414 -1.125 Td
(ne del percorso, abbiamo anche guardato alcuni )Tj
-0.014 Tw T*
[(documentari di \223V)74(igevano nel T)92(empo\224, per intro)]TJ
0 Tw (-)Tj
T*
(durre i ragazzi a questi argomenti\273. )Tj
0.002 Tc 0.014 Tw T*
[(Gli alunni delle quinte hanno quindi percorso le)2.1( )]TJ
0.007 Tc 0.034 Tw T*
[(diverse sezioni del museo, entrando in contatto)7( )]TJ
0.004 Tc 0.017 Tw T*
[(co)0.5(n i do)0.5(cume)0.5(nt)0.5(i, i ma)0.5(ni)0.5(fes)0.5(ti p)0.5(ubb)0.5(lic)0.5(ita)0.5(ri,)0.5( l)0.5(e fo)0.5(to)]TJ
0 Tc 0 Tw (-)Tj
-0.014 Tw T*
(gra\037e d\222archivio. I macchinari situati nelle teche )Tj
0.008 Tc 0.039 Tw T*
(all\222ingresso, che raccontano l\222evoluzione tecno)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
0.005 Tc 0.027 Tw T*
(logica del processo industriale secondo lo sche)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
0.012 Tc 0.06 Tw T*
[(ma logico di lavorazione - dalla modellatura al)12( )]TJ
0 Tc 0.013 Tw T*
(\037ssaggio - hanno introdotto il percorso museale. )Tj
0.013 Tc 0.065 Tw T*
(La sezione iniziale \350 quella dedicata alle origi)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
0.006 Tc 0.031 Tw T*
[(ni dello sviluppo economico di V)73.9(igevano; si par)]TJ
0 Tc 0 Tw 24.414 0 Td
(-)Tj
0.009 Tc 0.044 Tw -24.414 -1.125 Td
[(te, infatti, con l\222esperienza della prima azienda)9( )]TJ
0.007 Tc 0.032 Tw T*
[(ag)0.5(ri)0.5(co)0.5(la)0.5( s)0.5(per)0.5(im)0.5(en)0.5(ta)0.5(le)0.5( a)0.5(ll)0.5(a Sf)0.5(or)0.5(zes)0.5(ca)0.5(. G)0.5(l)0.5(i a)0.5(lu)0.5(n)0.5(ni)7( )]TJ
0.014 Tc 0.072 Tw T*
[(sono poi stati guidati alla scoperta della storia)14.1( )]TJ
0.005 Tc 0.026 Tw T*
(dell\222industria tessile cittadina, \037no a quella del)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
0.011 Tw T*
(la scarpa, con particolare attenzione ai vari pas)Tj
0 Tw (-)Tj
0.013 Tc 0.064 Tw T*
[(saggi del processo produttivo. Alcuni volontari)13( )]TJ
0.014 Tc 0.069 Tw T*
(rotariani hanno quindi illustrato ai ragazzi l\222e)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
-0.001 Tc -0.014 Tw 9.213 -1.125 Td
(voluzione del mondo della cal)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
0.003 Tc 0.017 Tw T*
[(zatura, mentre il responsabile)3( )]TJ
0.008 Tc 0.037 Tw T*
[(d)0.5(el)0.5(l\222a)0.5(rc)0.5(hi)0.5(vi)0.5(o st)0.5(or)0.5(ic)0.5(o ci)0.5(tt)0.5(ad)0.5(in)0.5(o,)8( )]TJ
0.014 Tc 0.067 Tw -9.213 -1.125 Td
[(P)0.5(i)0.5(e)0.5(r)0.5( L)0.5(u)0.5(i)0.5(g)0.6(i)0.5( Mu)0.6(g)0.5(g)0.5(i)0.5(a)0.5(t)0.5(i)0.5(,)0.5( h)0.5(a)0.5( r)0.5(a)0.5(c)0.5(c)0.5(o)0.5(n)0.5(t)0.5(a)0.5(t)0.6(o)0.5( d)0.6(e)0.5(l)0.5(l)0.5(e)0.5( c)0.5(o)0.5(n)0.5(d)0.5(i)]TJ
0 Tc 0 Tw 24.414 0 Td
(-)Tj
0.014 Tc 0.072 Tw -24.414 -1.125 Td
(zioni di lavoro nel primo novecento, approfon)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
0.001 Tc 0.014 Tw T*
[(dendo in particolar modo quelle legate al lavoro)1( )]TJ
-0.002 Tc -0.014 Tw T*
(minorile. Al termine della visita \350 stato fornito a)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
-0.012 Tw T*
(gli alunni del materiale didattico utile anche per )Tj
0 Tw T*
(future ricerche e approfondimenti. )Tj
/T1_5 1 Tf
18.963 -1.125 Td
(Ilaria Dainesi)Tj
ET
55.276 906.712 85.039 15 re
f
BT
0 0 0 0 k
/T1_4 1 Tf
12 0 0 11.4 68.5455 910.0961 Tm
[(DID)20(A)65(TTIC)20(A)]TJ
0 0 0 1 k
/T1_8 1 Tf
-0.02 Tc 8 0 0 8 55.2756 1064.2949 Tm
[(VIGEV)129(ANO - Non un semplice laboratorio, ma un vero)-19.9( )]TJ
T*
[(e proprio percorso didattico. \310 quello che hanno ideato)-20( )]TJ
T*
[(le insegnati delle classi quinte della scuola primaria)-20( )]TJ
T*
[(Don Milani, iniziando luned\354 con la visita al Museo)-20( )]TJ
T*
[(dell\222Imprenditoria V)74(igevanese, prima tappa di un)-20( )]TJ
T*
[(viaggio alla scoperta della realt\340 industriale del nostro)-20( )]TJ
T*
[(territorio. V)74(iaggio che proseguir\340 con la visita al Museo)-20( )]TJ
T*
(della Calzatura e alla sede del calzaturi\037cio Moreschi.)Tj
ET
55.276 636.878 85.039 15 re
f
BT
0 0 0 0 k
/T1_4 1 Tf
0 Tc 12 0 0 11.4 63.7156 640.2621 Tm
(TERRITORIO)Tj
ET
0 0 0 0.5 k
445.511 785.752 135.119 15 re
f
BT
0 0 0 0 k
/T1_4 1 Tf
12 0 0 11.4 476.0513 789.136 Tm
[(IL PR)10(OGETTO)]TJ
ET
0 0 0 0.1 k
0 0 0 0.4 K
55.171 57.545 333.988 494.293 re
B
0 0 0 0 k
49.606 480.421 77.244 74 re
f
0 0 0 0.2 k
q 1 0 0 1 57.7559 476.3897 cm
0 0 m
72.155 0 l
72.155 72.155 l
f
Q
0 0 0 0.3 k
q 1 0 0 1 54.9213 479.933 cm
0 0 m
72.155 0 l
72.155 72.155 l
f
Q
q
0 0 793.701 1275.59 re
W n
0 0 0 0.5 k
q
0.9264234 0 0 -1.2786902 396.8504028 637.7949829 cm
-273.467 96.545 253.961 -14 re
f
Q
BT
0 0 0 0 k
/T1_5 1 Tf
-0.003 Tc /Span<>> BDC
12.2288 0 0 14.0656 188.6238 518.4698 Tm
(DI)Tj
EMC
[( \223)70(ALLEANZA CE)]TJ
/Span<>> BDC
(F)Tj
EMC
8.452 0 Td
(AL)Tj
/Span<>> BDC
(GI)Tj
EMC
(C)Tj
/Span<>> BDC
(I)Tj
EMC
(\224)Tj
ET
Q
BT
0 0 0 1 k
/T1_0 1 Tf
-0.013 Tc 0.068 Tw 8 0 0 8 66.2598 434.295 Tm
[(VIGEV)91.6(ANO )0.5(- Sabato scorso presso la)-13( )]TJ
-0.007 Tc 0.097 Tw T*
(parrocchia di Santa Maria Maddale)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
-0.022 Tc 0.021 Tw T*
[(na )0.5(in Corso Genova 5, ospiti della Ma)]TJ
0 Tc 0 Tw (-)Tj
-0.013 Tc 0.067 Tw T*
(dre Superiora Suora Rosalba, si \350 te)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
-0.018 Tc 0.042 Tw T*
(nuto l\222incontro di Al.Ce. Alleanza Ce)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
-0.003 Tc 0.115 Tw T*
[(falalgici sezione Pavia-V)73.9(igevano con)-3( )]TJ
0.01 Tc 0.178 Tw T*
[(la Comunit\340 Ortodossa Rumena di)10( )]TJ
-0.025 Tc 0.014 Tw T*
[(P)0.5(adr)0.5(e )0.6(Cri)0.5(sti)0.5(an)0.5( )0.5(A)0.5(le)0.5(xan)0.5(dr)0.5(u.)0.5( )0.5(L)111.4(\222)0.5(eve)0.5(nt)0.5(o, )0.6(a)]TJ
0 Tc 0 Tw (-)Tj
-0.018 Tc 0.039 Tw T*
[(perto gratuitamente, nasce nell\222ottica)-18( )]TJ
-0.021 Tc 0.022 Tw T*
[(d)0.5(e)0.5(l)0.6(l)0.5(\222)0.5(a)0.5(u)0.5(s)0.5(p)0.5(i)0.5(c)0.6(a)0.5(t)0.5(a)0.5( i)0.6(n)0.5(t)0.5(e)0.5(g)0.5(r)0.5(a)0.6(z)0.5(i)0.5(o)0.5(n)0.5(e)0.5( l)0.5(i)0.5(n)0.5(g)0.5(u)0.6(i)0.5(s)0.5(t)0.5(i)0.5(c)0.5(a)-21( )]TJ
-0.007 Tc 0.092 Tw T*
[(e)0.5( soc)0.5(i)0.5(al)0.5(e d)0.5(eg)0.5(li)0.5( i)0.5(mmi)0.5(g)0.5(ra)0.5(ti)0.5( ad)0.5(u)0.5(lt)0.5(i d)0.5(i e)]TJ
0 Tc 0 Tw (-)Tj
-0.029 Tc -0.014 Tw T*
[(s)0.5(t)0.6(r)0.5(a)0.5(z)0.6(i)0.5(o)0.5(n)0.5(e)0.6( n)0.5(e)0.6(o)0.5(l)0.5(a)0.6(t)0.5(i)0.5(n)0.6(a)0.5(.)0.5( L)111.6(\222)0.5(e)0.5(v)0.5(e)0.6(n)0.5(t)0.6(o)0.5( h)0.5(a)0.6( d)0.5(a)0.5(t)0.6(o)0.5( l)0.6(a)-29.1( )]TJ
-0.02 Tc 0.031 Tw T*
(possibilit\340 ai cittadini stranieri di ave)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
0.13 Tw T*
(re informazioni, orien)Tj
0 Tw (-)Tj
0.001 Tc 0.135 Tw T*
[(tamento )0.5(al territorio e)1.1( )]TJ
-0.025 Tc 0.014 Tw T*
[(conoscere altre persone)-25( )]TJ
-0.031 Tc -0.014 Tw T*
(che soffrono di mal di te)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
-0.016 Tc 0.052 Tw T*
[(sta. I volontari di Al.Ce.)-16( )]TJ
-0.002 Tc 0.119 Tw T*
(hanno tradotto i mate)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
-0.013 Tc 0.064 Tw T*
(riali per i pazienti \(bro)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
-0.015 Tc 0.057 Tw T*
(chure, calendari\) in lin)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
-0.021 Tc 0.027 Tw T*
[(gua )0.6(rumena. )0.6(Dopo )0.6(il )0.5(sa)]TJ
0 Tc 0 Tw (-)Tj
-0.008 Tc 0.09 Tw T*
[(luto di benvenuto della)-8( )]TJ
-0.016 Tc 0.052 Tw T*
(Madre Superiora dell\222I)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
-0.017 Tc 0.043 Tw T*
[(stituto delle Maddalene)-17( )]TJ
-0.016 Tc 0.047 Tw T*
[(ch)0.5(e h)0.5(a a)0.5(usp)0.5(ica)0.5(to di t)0.5(ro)]TJ
0 Tc 0 Tw 11.481 0 Td
(-)Tj
0.009 Tc 0.175 Tw -11.481 -1.125 Td
[(vare nell\222incontro una)9( )]TJ
-0.019 Tc 0.035 Tw T*
[(via di benessere per chi)-19( )]TJ
-0.002 Tc 0.118 Tw T*
[(soffre di mal di testa e)-2( )]TJ
-0.011 Tc 0.075 Tw T*
(del Padre Cristian Ale)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
-0.026 Tc 0.007 Tw T*
(xandru che si \350 fatto promotore dell\222e)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
-0.017 Tc 0.046 Tw T*
[(vento presso la sua comunit\340 certo di)-17( )]TJ
-0.023 Tc 0.014 Tw T*
(trovare un aiuto e un sostegno per cit)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
-0.009 Tc 0.086 Tw T*
[(tadini che spesso trovano dif\037colt\340 a)-9( )]TJ
-0.026 Tc 0 Tw T*
(dialogare con le istituzioni italiane.)Tj
-0.021 Tc 0.023 Tw T*
[(Il)0.5( )0.5(p)0.5(rof)0.5(. )0.5(E)0.5(nn)0.5(io )0.6(Pu)0.5(cci)0.5( )0.5(d)0.5(ell)0.5(\222U)0.5(niv)0.5(ers)0.5(it\340)0.5( )0.5(d)0.5(e)]TJ
0 Tc 0 Tw (-)Tj
-0.026 Tc 0.014 Tw T*
[(gli Studi di Pavia ha spiegato i vari tipi)-26( )]TJ
-0.027 Tc -0.014 Tw T*
(di mal di testa dall\222emicrania alla cefa)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
-0.03 Tc -0.014 Tw T*
(lea di tipo tensivo alle cefalee seconda)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
-0.024 Tc 0.013 Tw T*
[(r)0.5(i)0.5(e)0.6(,)0.5( i)0.6( d)0.5(i)0.5(v)0.5(e)0.6(r)0.5(s)0.5(i)0.5( t)0.5(i)0.5(p)0.5(i)0.6( d)0.5(i)0.5( t)0.5(e)0.5(r)0.5(a)0.6(p)0.5(i)0.5(a)0.6( e)0.5( l)0.5(e)0.6( p)0.5(o)0.6(s)0.5(s)0.5(i)0.5(b)0.5(i)]TJ
0 Tc 0 Tw 18.391 0 Td
(-)Tj
-0.016 Tc 0.049 Tw -18.391 -1.125 Td
[(lit\340 di pro\037lassi. Inoltre \350 intervenuta)-16( )]TJ
T*
[(la dottoressa Cristina V)92.1(oiticovschi-Io)]TJ
0 Tc 0 Tw (-)Tj
-0.016 Tc 0.05 Tw 20.551 46.125 Td
[(sob di Chisinau, Moldavia, )0.5(madre lin)]TJ
0 Tc 0 Tw (-)Tj
-0.023 Tc 0.016 Tw T*
(gua che ha guidato gli intervenuti nel)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
-0.01 Tc 0.081 Tw T*
[(la comprensione dei meccanismi del)-10( )]TJ
-0.029 Tc -0.014 Tw T*
[(mal di testa, dei trattamenti adeguati e)-29( )]TJ
-0.026 Tc 0 Tw T*
(di come si pu\362 accedere alle cure.)Tj
-0.018 Tc 0.04 Tw T*
(In\037ne la dottoressa Marzia Seg\371 )Tj
/T1_9 1 Tf
0.018 Tw (\(nel)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
-0.02 Tc 0.03 Tw T*
(la foto\))Tj
/T1_0 1 Tf
[(, dopo aver illustrato i rapporti)-20( )]TJ
-0.017 Tc 0.048 Tw T*
[(tra )0.5(la )0.5(malocclusione dentaria e il mal)-17( )]TJ
-0.004 Tc 0.108 Tw T*
[(di testa e il fenomeno del bruxismo,)-4( )]TJ
-0.025 Tc 0.014 Tw T*
[(ha ribadito la necessit\340 di fare rete tra)-25( )]TJ
-0.015 Tc 0.057 Tw T*
(pazienti e tra medici e pazienti. Alle)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
-0.022 Tc 0.02 Tw T*
[(anza Cefalalgici \(Al.Ce. Group - Cirna)-22( )]TJ
-0.007 Tc 0.093 Tw T*
(Foundation Onlus\) \350 un gruppo ope)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
0.014 Tc 0.201 Tw 6.909 -1.125 Td
(rativo della Fondazio)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
-0.012 Tc 0.067 Tw T*
[(n)0.5(e)0.5( C)0.5(i)0.5(r)0.5(n)0.5(a On)0.5(l)0.5(u)0.5(s)0.5( c)0.5(o)0.5(s)0.5(t)0.5(i)0.5(t)0.5(u)]TJ
0 Tc 0 Tw 11.481 0 Td
(-)Tj
-0.004 Tc 0.113 Tw -11.481 -1.125 Td
[(ito )0.6(da )0.6(pazienti )0.5(e )0.6(medi)]TJ
0 Tc 0 Tw (-)Tj
-0.005 Tc 0.105 Tw T*
(ci che lavorano di con)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
-0.005 Tc 0.105 Tw T*
[(certo per )0.5(migliorare la)-5( )]TJ
-0.018 Tc 0.04 Tw T*
[(qualit\340 dell\222assistenza e)-18( )]TJ
-0.015 Tc 0.054 Tw T*
[(delle informazioni per i)-15( )]TJ
-0.002 Tc 0.12 Tw T*
[(soggetti affetti da \223mal)-2( )]TJ
0.012 Tc 0.19 Tw T*
[(di testa\224. Il fulcro per)12( )]TJ
-0.022 Tc 0.022 Tw T*
[(gli scambi con i soci e la)-21.9( )]TJ
-0.002 Tc 0.121 Tw T*
(divulgazione \350 rappre)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
0.004 Tc 0.149 Tw T*
[(sentato dal nostro sito)4( )]TJ
-0.007 Tc 0.095 Tw T*
[(web www)54.9(.cefalea.it. Gli)-7( )]TJ
-0.005 Tc 0.102 Tw T*
[(u)0.5(t)0.5(e)0.5(nt)0.5(i)0.5( po)0.5(s)0.5(s)0.5(on)0.5(o)0.5( ac)0.5(c)0.5(e)0.5(de)]TJ
0 Tc 0 Tw 11.481 0 Td
(-)Tj
-0.014 Tc 0.061 Tw -11.481 -1.125 Td
[(re )0.5(a )0.5(un )0.5(elenco di )0.5(centri)-14( )]TJ
-0.021 Tc 0.023 Tw T*
[(cefalee accreditati dalla)-21( )]TJ
-0.008 Tc 0.092 Tw T*
[(Fondazione )0.5(CIRNA )0.5(on)]TJ
0 Tc 0 Tw (-)Tj
-0.015 Tc 0.053 Tw -6.909 -1.125 Td
(lus. Gli iscritti Al.Ce. possono usufru)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
-0.006 Tc 0.102 Tw T*
[(ire di un servizio di consulenza di II)-6( )]TJ
-0.011 Tc 0.075 Tw T*
[(livello. )0.5(Sul sito )0.5(si )0.5(possono trovare ar)]TJ
0 Tc 0 Tw 18.391 0 Td
(-)Tj
-0.018 Tc 0.04 Tw -18.391 -1.125 Td
[(ticoli e interviste sull\222attivit\340 di Al.Ce.)-18( )]TJ
-0.015 Tc 0.053 Tw T*
[(e sulle)0.5( cefalee in gen)0.5(ere e il forum di)-15( )]TJ
0.058 Tw T*
[(sostegno. Numerose )0.5(sono state le do)]TJ
0 Tc 0 Tw (-)Tj
-0.012 Tc 0.069 Tw T*
(mande degli intervenuti in particola)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
-0.01 Tc 0.081 Tw T*
[(re sul ruolo dello stress sulla cefalea)-9.9( )]TJ
-0.022 Tc 0.019 Tw T*
[(e )0.5(sulle )0.5(modalit\340 )0.5(di )0.5(gestione )0.5(dell\222ansia.)-22( )]TJ
T*
(Al.Ce. ora si propone di estendere l\222e)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
-0.026 Tc -0.001 Tw T*
(vento alle Comunit\340 Ortodosse Rume)Tj
0 Tc 0 Tw (-)Tj
-0.026 Tc T*
[(ne di Pavia e V)92(oghera)]TJ
/T1_6 1 Tf
0 Tc 20.4 0 0 33.6 143.504 485.0237 Tm
(Quando il mal di testa...)Tj
0 -0.952 TD
(non conosce frontiere)Tj
ET
q
0 0 793.701 1275.59 re
W n
q
0.9264234 0 0 -1.2786902 396.8504028 637.7949829 cm
-273.467 81.027 253.961 -14 re
f
Q
BT
0 0 0 0 k
/T1_5 1 Tf
-0.003 Tc /Span<>> BDC
12.2288 0 0 14.0656 166.8572 538.3124 Tm
(I)Tj
EMC
(L CON)Tj
/Span<>> BDC
(V)Tj
EMC
(E)Tj
/Span<>> BDC
(G)Tj
EMC
(NO )Tj
/Span<>> BDC
(DI)Tj
EMC
[( SABA)65(TO SCO)]TJ
/Span<>> BDC
(R)Tj
EMC
(SO)Tj
ET
Q
0 0 0 0 k
175.394 182.269 96.378 133.799 re
f
q
175.394 182.27 96.378 133.799 re
W n
q
117.0418041 -8.1843609 16.0741514 229.8710774 158.0925967 102.0684978 cm
/Im2 Do
Q
Q
BT
0 0 0 1 k
/T1_3 1 Tf
0.01 Tw 56.05 0 0 56.05 55.2756 1118.4709 Tm
(A scuola di... imprenditorialit\340)Tj
ET
endstream
endobj
18 0 obj
<>stream
Adobe d C
&
q !1A"Q2aq# B$3Rb%4CS&'5Dr
()*6789:EFGHIJTUVWXYZcdefghijstuvwxyz ? vf9Ydd o/#?Quoj(7>\Ԕ_=XGxTH݈&Bi[75Җxex!H%|3 FPTI y7.[(*4'ޝP[<5,mk5uu$Vm4Nn4Dz:HD/8aΜ։}TRWU-W8T,!ǻI;֯mKyK2USP@@Cѻ.NmòcJ;|+cFL Sa{dg^mik.fRS>TG`F{\{,mOS[,u^ 4LO Om5i-]*kkIk971\v22V;wPVy쎒*-9 3?A<[dCM5V^@4.U1ѱa5ܴSCtiI fQKXb1vԯiB:)5mr\r`Rsm]u3Vl.S,@nQd!( 1Hi\6zRUJTJӔR@JGu#<3gM/ˉOr>R,tdJMQI1aȍ4UonUԑel:Q*A/O;4L]$[ 4@ehS_@J%wNy}0px>ݎ>uv)t+E0;=Fg